Il corso di formazione “Voci di Corridoio 3.0. Dal cartaceo al digitale” è un progetto editoriale promosso in collaborazione con la Web Agency romana RdMedia.
DESTINATARI
Secondaria di 1° grado, Secondaria di 2° grado
FINALITA’
Acquisizione di competenze informatiche e giornalistiche per la realizzazione di una piattaforma web sulla quale trasformare l’attuale giornalino scolastico e fruizione del servizio valido per l’alternanza scuola-lavoro.
IL PROGETTO
La realizzazione di un giornalino interno alla scuola è uno dei metodi più semplici per costruire momenti di condivisione delle esperienze che le varie classi di una scuola vivono durante l’anno scolastico attraverso la scrittura di articoli di cronaca interna, cronaca di gite e visite, notizie sportive e anche vignette, disegni, elaborati e materiali didattici realizzati dagli stessi alunni.
Il progetto “Voci di Corridoio 3.0” si propone di trasformare quest’attività dalla classica edizione cartacea ad una innovativa edizione on-line, fruibile attraverso una nuova piattaforma web, creata e gestita dagli studenti, attraverso un’apposita redazione specializzata. Una piattaforma aperta dove tutti gli alunni della scuola potranno inviare e sottoporre alla redazione i loro contenuti da poter condividere con i propri compagni di scuola.
Il progetto “Voci di Corridoio 3.0” vuole essere un percorso didattico multidisciplinare che prevede la trasformazione dell’attuale edizione cartacea del giornalino scolastico in un’innovativa e collaborativa edizione digitale attraverso la creazione di un’apposita “redazione web” che si occuperà della realizzazione, da zero, di un portale online di informazione e comunicazione multimediale pensato e gestito interamente dagli studenti dell’Istituto Sacro Cuore.
Gli studenti iscritti al corso saranno accompagnati passo per passo nella creazione della nuova piattaforma web partecipando ad una prima fase di formazione generale nella quale ognuno di loro riceverà gli elementi base del web e le nozioni fondamentali per poter scegliere in che modo dare il proprio contributo al lavoro della redazione on-line.
Successivamente, in una seconda fase, ciascuno dei partecipanti assumerà una vera e propria “figura professionale” all’interno del team redazionale con specifici compiti volti alla gestione e all’aggiornamento della piattaforma.
La redazione del giornalino on-line si caratterizza dunque per essere un’attività di ampia portata interdisciplinare in cui ciascun studente, ognuno secondo le sue inclinazioni e talenti, potrà dare il proprio contributo alla piattaforma web nelle diverse aree tematiche: lingua italiana, lingue straniere, attualità, ricerche, scienze e tecnologia, disegno, fotografia, video ed ovviamente informatica, tutto attraverso l’uso del computer come strumento di lavoro.
Il progetto avrà una doppia valenza in quanto gli studenti partecipanti, oltre ad acquisire le nozioni teoriche fondamentali, sperimenteranno direttamente sul campo le conoscenze apprese mettendole in pratica e andando così ad imparare un vero e proprio mestiere professionale, ciascuno secondo il proprio specifico ruolo.
Il progetto “Voci di Corridoio 3.0” coinvolgerà gli iscritti al corso in tutte le attività che ruotano attorno la creazione e la gestione di una piattaforma web redazionale. Tra queste, la scrittura dei testi, la realizzazione di foto, video e vignette, nonché ovviamente la gestione della piattaforma informatica da un punto di vista grafico e tecnico, anche attraverso particolari nozioni riguardanti i social media e il posizionamento SEO (Search Engine Optimization) sui motori di ricerca.
L’attività sarà organizzata in una prima fase più “teorica” nei quali saranno trasferiti agli alunni tutti i concetti base della progettazione web e un corso specifico sul CMS (Content Management System) WordPress che insegnerà agli studenti l’utilizzo di questa potente e diffusissima piattaforma di gestione dei contenuti.
Durante questa prima fase del corso verranno illustrate agli alunni le diverse figure professionali coinvolte in una redazione web cosicché al suo completamento sarà possibile costituire la struttura della redazione giornalistica del progetto “Voci di Corridoio 3.0” che darà avvio alla seconda fase più “pratica”.
Nel complesso, il corso prevede l’alternanza di attività in aula di informatica e lezioni frontali in classe per l’organizzazione, la pianificazione e la conoscenza degli strumenti informatici che verranno impiegati.