Scienza & Ambiente

Il 23 marzo è la Giornata Mondiale della Meteorologia

Chantal Collaro |

Il tema scelto oggi per l’edizione del 2021 dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale (World Meteorological Organization), è “L’oceano, il clima e il tempo

Gli oceani hanno un ruolo fondamentale sul nostro pianeta

Anzitutto perché coprono il 70% della superficie terrestre dandogli il nome di “Pianeta blu“. Questi oceani sono da decenni purtroppo messi a dura prova dall’inquinamento causato dall’uomo e per lo specifico, dal cambiamento climatico che ha conseguenze devastante sul ecosistema marittimo stesso. 

L’Organizzazione Meteorologica Mondiale con questo tema

Ha voluto sottolineare lo stretto legame tra gli oceani e il clima. Le temperature oceaniche calde contribuiscono ad sviluppare in certe regioni del mondo gli uragani atlantici e cicloni tropicali. Inoltre, Il ghiaccio marino che si sta sciogliendo fa innalzare il livello del mare rendendo inagibile intere zone.

La rivista online “Focus Junior

Ha caricato oggi sul suo sito Web un video interessante indirizzato non solo ai ragazzi ma anche a tutti i loro insegnanti : “Il cambiamento climatico non é una bufala” in modo da spiegare con parole semplici e chiare i motivi per cui il cambiamento climatico è un’emergenza reale.

https://youtu.be/C-G1eTLaO4I