Scuola

Concorso : “La lettera a Gesù Bambino”

Chantal Collaro |

Regolamento del concorso

 Il concorso è aperto a tutti i plessi dell’Istituto Sacro Cuore Trinità dei Monti, dalla Scuola Primaria al Liceo. L’idea è ispirata dalla consueta lettera di Natale.

L’obiettivo tuttavia, non è di scrivere una lista dei regali che si vorrebbero trovare sotto l’albero la mattina del 25 dicembre, ma di esprimere dei desideri per il nuovo anno 2021, desideri che ovviamente rispecchino l’anno molto particolare che stiamo trascorrendo con il suo carico di timori per la pandemia del Covid 19, di sentimento di solitudine, smarrimento, seguito al distanziamento della didattica online, alla quarantena che purtroppo alcuni di noi ha vissuto,…

La lettera a Gesù Bambino dovrà rivestire una dimensione spirituale e non quella materiale della solita lettera natalizia. Ogni partecipante potrà esprimere da uno a tre desideri su come vorrebbe che fosse nuovo anno 2021. Le letterine saranno simili a luci di speranza nel cielo stellato di Natale.

Gli alunni, con l’eventuale supporto dei professori e dei maestri,

Possono iscriversi al concorso semplicemente caricando su Teams nella cartella “La lettera a Gesù Bambino”, entro il 18 dicembre 2020, il loro elaborato. Potrà essere di tre tipologie :

  • a) scritti b) video/fotografici/musicali, c) pittorici/grafici.
  • Per i video la durata massima consentita sarà di 60 secondi; per la tipologia letteraria la lunghezza consentita sarà di una mezza pagina Word.
  • Gli elaborati verranno giudicati da una giuria composta da professori, maestri e direzione del Sacro Cuore.

I vincitori

Uno per ogni plesso scolastico, riceverono come premi:

  • un libro per l’intera classe;
  • un DVD per l’intera classe;
  • una visita didattica di loro interesse e ideata insieme ai professori, da svolgersi nella seconda parte dell’anno scolastico 2020/2021.

Saranno selezionati diversi elaborati

Da pubblicare sui social della scuola, sul giornalino “Voci di Corridoio” e da esporre nei momenti di convivialità del Sacro Cuore, diventando così un bellissimo messaggio di speranza per il nuovo anno per ognuno degli alunni dell’Istituto.