Lettura & Poesie

Città invisibili : LUTEZIA, la città solidale.

Ginevra Giallonardo |

LUTEZIA, la città solidale.

Il nome proviene da Lutetia Parisiorum, città della Gallia.

La città ha una caratteristica speciale: alle 18 cambia aspetto. Fino ad allora splende, ogni casa ha un colore, come quei paesini tipici delle isole, ben distribuiti come un dipinto, illuminati da un sole mai disturbato o nascosto da nuvole. E’ attraversata da un fiume, trova nei ponti la sua bellezza e l’ordine regna. Niente rumori, niente traffico, i trasporti, sia via terra che via aria, sono tutti perfettamente in orario.

Alle 18 qualcosa di grande succede ….  Parte della città diventa completamente grigia, buia e le persone si trasformano. Quel grigio proprio della pietra di Lutetia che sovrasta i colori del giorno. Il mistero mi incuriosisce, entro e varco la soglia di Lutetia. Sento già di essere cambiata, perché?

La verità è che Lutetia ti costringe a fare un viaggio nei sentimenti, l’anima oscura che regna sulla parte di città che si trasforma è subdola, si insinua come gentiluomo e poi nasconde il mostro. La città diventa grigia in base al grado di verità delle persone. Più le persone mentono e più la città diventa scura e cupa.

Appena arrivata, mi si avvicina una ragazza che mi mette davanti alla prima scelta: “sono affamata”, chiede soldi per mangiare ed io le dico che non ne ho. Sono le sei, eccomi catapultata in quell’inferno, grigio, buio, freddo. Capisco l’importanza di non mentire. Poco dopo mi risveglio su un prato pieno di fiori e la bellezza di questa città mi fa capire che, se ognuno di noi si impegna, se ognuno inizia a fare la propria parte, insieme possiamo farcela. Ritorna quella ragazza, mi fa la stessa domanda, ma questa volta dico la verità: “guarda ho pochi soldi ma, se ti va, possiamo dividere il pasto”; del resto avere un’amica vicino e dividere le cose rende più felici.

Alzo gli occhi al cielo, controllo la parte oscura e mi rendo conto che è sempre più sottile, ce la stiamo facendo, stiamo configgendo il brutto che c’è in ognuno di noi. L’amore, la verità e la gentilezza vincono su tutto e il cielo che vedo sopra di noi, cristallino e intenso, ci dà la forza di andare avanti senza incertezze, con la consapevolezza che uniti siamo più forti!

Ginevra Giallonardo

III media B