Alcuni studenti del terzo liceo, per l’alternanza ScuolaLavoro stanno lavorando ad un progetto insieme alla onlus Operation Smile, che si occupa di curare i bambini affetti dalla malformazione labio-palatoschisi, o più comunemente conosciuta come labbro leporino.
Cos’è Operation Smile?
Operation Smile è un’organizzazione medica umanitaria che cura malformazioni facciali come la labiopalatoschisi. Riunisce una rete mondiale di migliaia di volontari provenienti da più di 80 Paesi, la cui professionalità è riconosciuta a livello internazionale, per aiutare a migliorare la vita e la salute di bambini di oltre 60 paesi del mondo. Inoltre dona attrezzature mediche, forma i dottori e i medici locali, e garantisce cure stabili grazie ai centri presenti nel mondo.
La Fondazione Operation Smile Italia Onlus è attiva in Italia dal 2000, con oltre 100 volontari medici, infermieri e operatori sanitari, impiegati nelle missioni mediche che si svolgono nel mondo e in progetti di cura nazionali ed internazionali. La fondazione contribuisce alla sostenibilità dei programmi internazionali attraverso attività di raccolta fondi e donazioni in denaro di privati ed aziende.
Cos’è la labiopalatoschisi?
Questa malformazione consiste nell’avere una sorta di buco, o lacerazione, del labbro e se più grave, del palato. Comporta difficoltà a parlare e a mangiare, oltre poi all’emarginazione sociale. E’ una malformazione comune nei paesi meno civilizzati, ma è presente anche in paesi che non lo sono. Nei paesi del terzo mondo, oltre alla mancanza di soldi, quindi una barriera economica, sono presenti anche delle forti barriere culturali che impediscono alle persone di accedere agli ospedali e di fornirsi di cure mediche sicure.
Cosa facciamo a scuola?
Con questa organizzazione stiamo lavorando sulla leadership e stiamo migliorando la nostra capacità di esporre in pubblico e di dare informazioni, e stiamo imparando ad organizzare un evento. Il progetto finale a cui stiamo lavorando è una mostra fotografica chiamata ‘Picture A Smile‘, che si terrà dal 17 al 19 marzo a Studio 3 in zona parioli e il 25 maggio a scuola. L’obiettivo della nostra mostra è quello di sensibilizzare le persone alla causa per cui lavoriamo, che abbiamo molto a cuore, e per finanziare la missione in Madagascar di quest’anno, dove verranno operati numerosi bambini, la cui vita cambierà per sempre.