Scienza & Ambiente

Una pianta per allungare la vita??

Carolina Smurra |

 

Una comune pianta della famiglia dell’assenzio, la Artemisia scoparia, potrebbe influenzare il processo di invecchiamento e di longevità!

A sostenerlo, uno studio condotto sui vermi dal Dipartimento di scienze biologiche della Louisiana State University, guidato dal professore assistente Adam Bohnert. Lo studio si basa sul lavoro precedente sulla salute metabolica nei topi, condotto presso la Pennington Biomedical Research della universita’ della Louisiana. Si pensa che in un mese o due avremmo risultati definitivi!

I ricercatori sono interessati a studiare gli effetti dell’estratto dell’Artemisia scoparia. L’estratto è stato somministrato a vermi in varie dosi nel laboratorio di Bohnert. I vermi trattati che hanno ricevuto la dose più alta e la seconda più’ alta hanno mostrato un miglioramento quasi immediato della loro salute metabolica. Non solo i vermi trattati hanno vissuto fino al 40% in più rispetto al gruppo di controllo non trattato, ma sono anche ingrassati e un po’ più lentamente. Al momento non vi è alcuna raccomandazione per gli esseri umani di assumere Artemisia e di non provare da soli!

Ci si può aspettare grandi cose da questo studio!

https://www.rainews.it/articoli/2022/02/una-pianta-artemisia-scoparia-potrebbe-influenzare-il-processo-di-invecchiamento-e-di-longevit—9b2fc491-27c2-4e2a-af8a-67e3e25b75b1.html