Ecco la lista delle destinazioni per le vacanze 2022:
-
Alentejo, Portogallo
Questa bellissima regione si trova oltre il Tago nel sud del Portogallo, nel tratto che va da Lisbona fino all’Algarve. Qui potrete viaggiare on the road attraversando un vasto tratto di costa atlantica lungo la quale vedere spiagge bellissime e paesini. Se preferite una vacanza attiva percorrete la Rota Vicentina, un sentiero che attraversa il Parco Naturale del Sud Ovest Alentejano e arriva a Capo San Vicente.
-
Elafonissos, Grecia
C’è un posto che sembra uscito da un sogno: Elafonisos, un’isola esotica di soli 19 km quadrati che potremmo definire una lunga striscia di paradiso. Se questa estate volete dimenticare la modernità e volete godervi spiagge meravigliose, avrete solo bisogno di un telo mare, di una crema e un cappello. Ad attendervi distese di sabbia bianchissima, dune circondate di cedri, acque turchesi e cielo azzurro: un paradiso poco affollato difficile da dimenticare.
-
Sète, Francia
Affacciata sul Mediterraneo nella Francia meridionale, Sète è una città storica conosciuta anche come la “Venezia del Languedoc”, appellativo che le venne conferito dello scrittore francese Paul Valéry. Il vecchio porto e il centro storico della città sembrano luoghi sospesi nel tempo. L’arrivo dei festival Worldwide Music Festival a luglio e del Convenanza a settembre hanno reso la città una delle mete privilegiate per gli amanti della musica in Europa.
-
Lago di Bled, Slovenia
Se spiaggia e mare non fanno per voi, il Lago di Bled in Slovenia può essere un ottimo punto di partenza per escursioni a piedi o in bicicletta.
Circondato dalle Alpi Giulie e dal Karavanke, i dintorni di questo lago color smeraldo offrono sentieri di mountain bike, spot per sport acquatici e escursioni su scenari veramente epici. Qui trovate la selezione dei luoghi più belli da visitare in un viaggio in Slovenia.
-
Azzorre, Portogallo
Un arcipelago nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico. Raggiungete una delle isole che per la loro posizione isolata sono ancora un paradiso incontaminato perfetto per chi cerca una vacanza avventurosa. Qui potrete praticare il whale watching o fare canyoning. Il paesaggio vulcanico delle isole ospita piantagioni di tè e vigneti. Qui potrete trovare anche alcuni dei parchi naturali più belli del Portogallo. Qui trovate un viaggio fotografico alla scoperta delle Azzorre.
-
Stoupa, Grecia
Stoupa è una destinazione ancora segreta e poco frequentata in Grecia e si trova sulla costa sud-occidentale della penisola del Mani, nel Peloponneso. Circondato da olivi e montagne, la cittadina è immersa nella storia ed è circondata da bellissime ed incontaminate spiagge. In questa zona potrete trovare affascinanti borghi medievali, paesini di pescatori, spiagge selvagge, baie turchesi e montagne per percorsi di trekking.
-
Bornholm, Danimarca
Se una vacanza estiva nel Mar Baltico potrebbe sembrarvi un po’ strana, provate a chiedere a qualsiasi danese dell’isola di Bornholm e scoprirete perché è così popolare. Ufficialmente l’isola è il luogo più soleggiato della Danimarca ed è famosa per le sue spiagge di sabbia fine. In molti smokehouses potete trovare sgombro e aringhe affumicate.
-
Hvar, Croazia
Negli ultimi dieci anni la Croazia è diventata una popolare destinazione per l’estate, famosa per le sue spiagge scenografiche e per la vita notturna vivace. L’isola di Hvar è una delle destinazioni preferite per chi cerca belle spiagge e divertimento ma se vi avventurate più a nord dell’isola riusciret, per fortuna, a trovare spiagge e paesaggi ancora tranquilli e poco affollati.
-
Noirmoutier, Francia
Non solo Costa Azzurra. La piccola isola di Noirmoutier si trova appena fuori la costa della Bretagna ed è collegata alla terraferma da una strada che sparisce con l’alta marea. Il paesaggio è perfetto per fare il tuor delle spiagge in bicicletta visto che le temperature medie durante la stagione estiva non sono eccessivamente calde, si aggirano intorno ai 23-24 ° C.
-
Marche, Italia
Nella lista delle destinazioni per l’estate Culture Trip ha inserito anche le Marche, definendola la nuova Toscana. Qui il paesaggio è caratterizzato da colline punteggiate da pittoreschi villaggi e vecchie case coloniche, mentre lungo la costa potrete trovare spiagge bellissime a ridosso del monte Conero. Qui abbiamo selezionato i borghi più belli da visitare nelle Marche.
-
Barcellona, Spagna
Barcellona è sempre una buona idea, in ogni periodo dell’anno: è una città che continua sempre a reinventarsi. Vale la pena ricordare che quest’estate ospiterà due importanti festiva, il Sónar e il Primavera Sound. Ma non solo, nei dintorni di Barcellona potrete trovare spiagge bellissime potersi godere un po’ di mare.
-
Sozopol, Bulgaria
Ancora relativamente sconosciuta, la storica città di Sozopol è una delle località balneari più belle di tutta la Bulgaria. Nel centro città le vecchie strade acciottolate conducono a case in legno che affacciano sul lungomare. Troverete spiagge tranquille e bar per la sera.
-
San Sebastian, Spagna
San Sebastian è una delle capitali del food in Europa ed è famosa sia per i suoi ristoranti Michelin che per i bar che servono pintxos. Se ciò non fosse abbastanza, a San Sebastian c’è anche una bellissima spiaggia urbana conosciuta come La Concha, chiamata così per la sua forma curva che ricorda una conchiglia.
-
Sagres, Portogallo
Arroccato sulla punta di Portogallo, allungandosi nell’Oceano Atlantico, Sagres si trova quasi alla fine del mondo. Con due tratti di costa tra cui scegliere, una a sud e una ad ovest, è il luogo perfetto per i surfisti. La città è piccola ma ha tutto il necessario per godersi una vacanza, compresi alcuni ristoranti di pesce che si riforniscono quotidianamente al mercato sul porto.
-
Bonifacio, Corsica
Situato sulla punta meridionale dell’isola, a pochi chilometri da Sardegna, Bonifacio è una città immersa nella storia. La natura circostante è lussureggiante e ospita alcune specie rare di animali, mentre sulla bellissima costa potrete praticare sport d’acqua. Qui trovate la selezione delle più belle spiagge della Corsica da raggiungere partendo da Bonifacio.
-
Foresta di Taiga
Se state cercando un’avventura diversa per questa estate, il consiglio è di visitare la selvaggia foresta di Taiga in Finlandia. Partendo da Kuhmo, sul confine orientale della Finlandia, questa destinazione vanta un’incredibile diversità di fauna selvatica, tra cui orsi, lupi e cervi. Qui potrete praticare numerose attività all’aperto come il ciclismo, l’husky trekking e la canoa.
-
Malaga, Spagna
A Malaga troverete spiagge da sogno, villaggi bianchi e cibo buonissimo. La città è una delle destinazioni più interessanti della Costa del Sol che d’estate dà il meglio se con la Feria de Malaga: una settimana di festeggiamenti a base di tinto de verano e piatti della zona.
-
Madeira, Portogallo
L’isola di Madeira gode di un clima mite tutto l’anno. In questo arcipelago dove è sempre primavera troverete paesaggi incontaminati, spiagge paradisiache, le montagne e i paesini. Madeira è l’isola perfetta per chi ama il trekking, potrete scegliere tra numerose escursioni e percorsi di trekking. L’isola è ricca di sentieri ma i percorsi più memorabili si trovano sulle levades, i particolari canali di irrigazione costruiti a Madeira a partire dal sedicesimo secolo che attraversano la massa basaltica dell’isola per trasportare l’acqua dal nord al sud dell’isola. Qui trovate le spiagge più belle dell’isola.
-
Ustica, Portogallo
Lontana dai luoghi più frenquentati della Sicilia, l’isola di Ustica, è a perla nera del Mediterraneo che si trova al largo della costa di Palermo. È un paradiso naturale fatto di rocce e mare, luogo perfetto per chi ama lo snorkeling e il diving. L’isola si trova all’interno dell’omonima Area Marina Protetta.
Fonte articolo: Vacanze 2022: le Migliori Mete per le Vacanze Estive – Idee di viaggio | The Wom Travel
Fonte immagine: Google