Perdere la vista con l’andare avanti degli anni o nascere senza è un grave problema, ma purtroppo è molto comune nella società odierna. Gli scienziati stanno lavorando per ridare l’abilità di vedere a chi non ce l’ha e ci stanno riuscendo! Il problema che causa cecità e ipovisione è la retina, una membrana dentro l’occhio che consente la trasformazione degli stimoli luminosi in sensazioni di forma e di colore, la discriminazione spaziale e la registrazione delle variazioni di intensità della luce durante la visione di giorno.
Siamo finalmente vicinissimi a raggiungere dei progressi! Gli scienziati stanno ideando già da molto una retina artificiale che, dal nome, serve come sostituto della retina. Il trial clinico è già nella sua terza fase! Lo studio multicentrico PRIMAvera è a capo del trial e in Estate 5 pazienti italiani selezionati potranno fare l’intervento! Lo studio PRIMAvera afferma che nel giro di 3 anni lo studio sarà completo!
Per ora stiamo a vedere.
FONTE: https://www.rainews.it/articoli/2022/02/scienza-retina-artificiale-diventa-realt-per-cecit-e-ipovisione–869ae225-a2bf-419d-aca6-3bc1a83ddab0.html