La tecnologia dell’anno che è appena iniziato è legata al mondo digitale in evoluzione, nell’era post-pandemia. Fino a pochi anni fa’ pensare alla Realtà aumentata e virtuale, robot casalinghi e molte altre innovazioni tecnologiche sarebbero viste come cose troppo all’avanguardia per essere esposte al CES del 2022. Eppure quest’anno porterà molte innovazioni inaspettate. Dice Carolina Milanesi:
“La robotica per la casa porterà più dispositivi sul mercato quantomeno in fase di sperimentazione come Astro di Amazon“
Dopo gli smart speaker in cucina e in salotto, è l’ora dei robot in casa. Non sono ancora i robot in grado di fare da babysitter ai figli, lavare i piatti e sostituire l’idraulico in bagno, ma Astro, equipaggiato con Amazon Alexa, risponde alle domande, riproduce la musica ed è dotato di videocamere per monitorare la casa in assenza del proprietario. Grazie ad Alexa Together, Astro controlla da remoto lo stato di parenti anziani.
Resteranno intatte e forse si moltiplicheranno le preoccupazioni privacy associati alla diffusione di questi assistenti vocali dotati di intelligenza artificiale.
Il 2022 sarà un grande anno di cambiamento.
fonte:https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/la-tecnologia-che-ci-cambiera-la-vita-nel-2022/