Scuola

Quando i bambini danno l’esempio…

Pubblicato il Chantal Collaro

I ragazzi del IV B della scuola primaria hanno indirizzato una lettera alla Preside dell’Istituto del Sacro Cuore, Maria Luisa Campa, nella quale hanno presentato una bellissima iniziativa determinata dalla loro volontà di fare del bene e di crescere in un mondo migliore nel quale nessun essere vivente deve essere scartato.

Una lettera sincera, generosa ma soprattutto toccante e coinvolgente. Una lettera che è un delizioso gesto di altruismo e anche un bel esempio da seguire dai più grandi.

Come amava ricordarlo il pittore e scrittore statunitense Keith Haring : “ I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato”.

La lettera scritta dai ragazzi 

Cara Preside, noi del 4B abbiamo avuto quest’idea di vendere bicchieri d’acqua a ricreazione lunga. Se riusciamo a guadagnare abbastanza soldi, i soldi che guadagnammo li daremo in beneficenza ai canali per tutti i cani/gatti abbandonati che purtroppo non hanno la casa”.

La risposta della Preside, Maria Luisa Campa 

“… Vorrei esprimervi tutto il mio apprezzamento: sono fiera di voi bambini del Sacro Cuore che avete messo a frutto la vostra capacità nell’ideare e programmare un’iniziativa volta ad aiutare i cani o i gatti senza padrone, i più fedeli amici dell’uomo, talvolta dimenticati. È giusto sostenere gli animali e coloro che li curano nei canili e dunque credo che sia bene fare qualche cosa… San Francesco d’Assisi, il cui affresco avete in giardino, sarà per tutti noi un grande punto di riferimento. …”