Scienza & Ambiente

L’iniziativa dell’associazione Retake di Roma e dei ragazzi del Sacro Cuore

Pubblicato il Chantal Collaro

Tutto è nato dall’associazione di volontariato “Retake” che si occupa di pulire la città di Roma rimuovendo gli adesivi,  grafici, l’erba e tutto ciò che degrada la città.

Infatti, da oltre dieci anni di attività, Retake Roma ha organizzato innumerevoli eventi di cura degli spazi pubblici con programmi di riqualificazione del territorio come rimedio al degrado urbano, finalizzati al miglioramento delle condizioni ambientali e sociali.

L’associazione Retake

ha chiesto all’Istituto del Sacro Cuore della Trinità dei Monti di poter intervenire insieme ai ragazzi dell’istituto al fine di ripulire la strada dalle cicche di sigarette, bottiglie di plastica e carta.

Il giovedì 6 maggio 2021

il professore Daniele Taffon, docente di scienze, con i ragazzi della IA media hanno colto l’occasione per piantare dei fiori nell’aiola della scuola sotto gli occhi meravigliati dei volontari di Retake Rome che hanno assistito all’evento.

I ragazzi hanno portato la terra, le piante, il concime e si sono adoperati durante tutta la mattinata impegnandosi a prendersi cura delle piante d’ora in poi.

Le piante sono difatti sotto la responsabilità di tutti i ragazzi dell’Istituto che dovranno annaffiarle se non piove e controllarle in modo da provvedere ad ogni loro necessità.

Lo scopo dell’iniziativa

è di ricordare a tutti gli alunni e studenti del Sacro Cuore di rispettare l’ambiente e la città nella quale vivono in modo che possano godersi pienamente dello spazio eccezionale che offre la città eterna.

A tale scopo, si può consultare il sito dell’associazione https://retake.org/roma/  per conoscere tutti gli eventi organizzati in città.

Si ringraziano particolarmente

la Preside dell’Istituto, Maria Luisa Campa, che ha sostenuto l’evento; Il Professore Daniele Taffon; i volontari dell’associazione Retake; i docenti che hanno partecipato e ovviamente tutti i ragazzi dell’Istituto del Sacro Cuore per la loro adesione e entusiasmo.