In attesa della riapertura del Centro Georges Pompidou, il museo d’Arte contemporanea della capitale francese, ubicato nel quartiere Saint- Merri nelle vicinanze del noto Marais, è stata avviata una bellissima iniziativa culturale : dare la possibilità a tutti gli utenti del web, di tutto il mondo. di scoprire in esclusività la mostra « Matisse, comme un roman » ! La mostra era stata programmata dal 21 ottobre 202o al 22 febbraio 2021 tuttavia, a causa delle misure sanitarie dovute alla pandemia del Covid 19, il museo è stato costretto a tenere le sue porte chiuse.
Aurélie Verdier, la commissaria della mostra, ci conduce nel video in allegato in un percorso che celebra il 151° anniversario della nascita del talentuoso artista, Henri Matisse. Attraverso dieci opere, scelte tra le 230 esposte e i 70 documenti che compongono l’allestimento della mostra, Aurélie Verdier ci dà una panoramica del lavoro del pittore.
Tra cui : “L’Autoritratto” dipinto da Matisse nel 1906, la famosissima “Blusa rumana” (1940) oppure il collage “La Tristezza del re” (1952) che ci fanno scoprire o riscoprire il genio di Matisse nel corso di cinque decenni.
https://www.youtube.com/watch?v=uLOQIIxnVsI&t=10s