Restiamo Uniti

oggi, il 25 maggio in tutte le scuole del Sacro Cuore si festeggia la fondatrice: Santa Maddalena Sofia Barat.

Maria Luisa Campa |

Carissimi Genitori, carissimi ragazzi e bambini,

Oggi, unendoci a tutte le scuole del Sacro Cuore in Europa, in Africa, in Asia, nelle Americhe ed in Oceania, festeggiamo la fondatrice: Santa Maddalena Sofia Barat, una donna coraggiosa che, animata dalla fiducia nell’efficacia della preghiera e dalla forza della contemplazione del cuore di Cristo, dedicò tutta la Sua vita ad un’azione creativa rivolta all’educazione dei giovani.

Sono passati più di 200 anni dalla fondazione delle Sue prime scuole ed il Suo messaggio continua, resiste e si diffonde perché, come Lei lo volle, sempre attento alle necessità dei giovani di ogni epoca.
Ora ci sta invitando ad affrontare le difficoltà con il coraggio e la fiducia che scaturiscono dalla riflessione attenta sulla realtà che ci circonda e dalla contemplazione; in questo spirito Vi invitiamo a condividere i pensieri e la preghiera (in Inglese, in Francese e in Spagnolo) diffusi nella rete mondiale delle scuole del Sacro Cuore, che trovate ai seguenti link:

inglese : https://vimeo.com/418550912

francese :  https://vimeo.com/418603408

spagnolo : https://vimeo.com/418617124

Al Sacro Cuore di Roma, con l’aiuto della Comunità dell’Emmanuele, manteniamo vivo il Suo messaggio cercando di trasmettere “significato” a quel che viviamo. Crediamo fortemente che la vita vada vissuta con uno sguardo consapevole su ciò che accade attorno a noi ed in noi.

Giunti alla fine di questo anno scolastico non potevamo, perciò, non provare a trasmettere a tutti Voi quel profondo sentimento di gratitudine, proprio di ogni fine anno, ma mai cosi presente come in questo. Anno difficile il 2020! Ma si sa, le difficoltà uniscono.
Ed è per questo che, per festeggiare S. Maddalena Sofia, la dirigenza ed il corpo docenti, coadiuvati anche da tutti coloro che lavorano nell’Istituto, hanno deciso di regalare a tutti Voi un video che riporta il bagaglio di pensieri, aspettative, desideri provati in questi mesi di distanza.
In tal senso abbiamo ritenuto di dedicare ad ogni fascia di età un progetto specifico.

Per la Scuola dell’Infanzia, troverete una filastrocca con una breve canzone che le educatrici hanno registrato e che sicuramente ricorderà ai bambini quanto di bello hanno vissuto a scuola.

Per la Scuola Primaria, si è pensato di dedicare a tutte le famiglie un canto simbolico del lockdown, “Il cielo è sempre più blu“, cantato dai maestri e dalle maestre, corredato da immagini della scuola e dai volti dei docenti e del personale, ricordando che, malgrado tutto, siamo ancora sotto questo cielo e vogliamo migliorare il mondo.

Infine per la Scuola Secondaria di ogni grado, i professori hanno scritto e cantato un rap sulle note di “Stand by me“, corredato da foto della scuola, dei docenti e del personale, che vuole evidenziare un concetto: per i ragazzi la scuola sarà sempre una CASA dove trovare sostegno e ascolto. Siamo una famiglia allargata!

La parola d’ordine in tutti e tre i casi è: “IO CI TENGO”, che evoca l’invito a vivere e a condividere con fiducia e passione la missione educativa.

Con gratitudine, non mi resta quindi che augurarVi buon ascolto e buona visione dei video e davvero il meglio per tutti Voi.

Un caro saluto

Maria Luisa Campa

(Preside dell’Istituto Sacro Cuore di Roma)

 

IO CI TENGO Video infanzia :

 

IO CI TENGO Video primaria :

 

IO CI TENGO Video Medie e Liceo :