Scienza & Ambiente

Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Un gioco per sensibilizzare i giovani alle sfide del futuro

Pubblicato il Chantal Collaro

Cercando su internet un gioco per i miei alunni delle medie sul tema dello sviluppo sostenibile che stavamo studiando, ho trovato il  gioco ” Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile” ideato e realizzato dal Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) in collaborazione con l’artista Yacine Ait Kaci (YAK), autore di Elyx, di cui l’obiettivo è di sensibilizzare i giovani alle sfide ambientali.

Come l’hanno indicato gli ideatori del progetto nella loro presentazione, il gioco è stato concepito per aiutare i giovani  a comprendere il proprio ruolo nel futuro del pianeta come individui, come squadra ma soprattutto, come cittadini globali e responsabili. Le giovani generazioni hanno difatti un ruolo chiave da svolgere in questo progetto visto che saranno loro ad essere i protagonisti del futuro.

All’origine, l’accordo che gli Stati Membri delle Nazioni Uniti hanno concordato in modo da fare tutto il possibile per raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile entro il 2030.

Le domande nel gioco ” Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile” sono articolate in tre grandi sezioni :

Sezione 1

Sconfiggere la povertà, Sconfiggere la fame, Energie pulite e accessibili, Lavoro dignitoso e crescita economica, Lotta contro il cambiamento climatico e la Vita sott’acqua.

Sezione 2

Salute e benessere, Istruzione di qualità, Imprese- Innovazione e infrastrutture, Ridurre le disuguaglianze, la Vita sulla Terra, Pace-Giustizia e Istituzione solidi.

Sezione 3

Parità di genere, Acqua pulita e servizi igienico-sanitari, Città e Comunità sostenibili, Consumo e produzione responsabili, Partnership per gli obiettivi.

Sia un numero complessivo di 17 temi come le sfide degli obiettivi da raggiungere entro il 2030.

L’altro punto molto interessante è che il gioco possa essere caricato in varie lingue come in inglese, francese, italiano, spagnolo ma anche in altre come per esempio, il cinese oppure l’arabo.

Il kit del gioco comprende un piano di gioco formato A3, le regole del gioco, i dadi e segnalini da ritagliare e le domande su forma di un questionario, cinque per sezione. 

Per la lingua italiana,  si può scaricare sul sito :  https://go-goals.org/it/materiale-scaricabile/

Allora vi auguro a tutti di passare un buon momento in famiglia oppure tra amici con questo gioco !