” La fantasia non va in quarantena”
La nostra scuola ha pensato di promuovere una nuova iniziativa per sentirci tutti più vicini in questo momento in cui condividiamo solo a distanza le nostre esperienze. Il regolamento del concorso è il seguente :
“Il concorso è volto ad accogliere le testimonianze di voi ragazzi al fine di valorizzare dal punto di vista educativo e formativo il momento storico che stiamo vivendo. Crediamo che la vostra capacità di riflettere ed elaborare gli stimoli che provengono dalla storia attuale possa esprimersi con fantasia e competenza.
Ci aspettiamo da voi tantissime idee originali!
Il concorso è aperto a tutti gli studenti del Liceo, delle scuole Medie e della Primaria dell’Istituto Sacro Cuore Trinità dei Monti.
1) Gli studenti, con l’eventuale supporto dei professori e maestri, possono iscriversi al concorso semplicemente caricando su Academy nella cartella “La fantasia non va in quarantena”, entro il 05 maggio 2020, un elaborato che racconti l’esperienza della quarantena e le vicende di questo momento storico.
2) Gli elaborati potranno e dovranno avere connotati multidisciplinari (scientifici, letterari, artistici, filosofici, religiosi, matematici, etc.).
3) Gli elaborati potranno essere di tre tipologie: a) video/fotografici/musicali, b) letterari/poetici, c) pittorici/grafici.
4) Per i video la durata massima consentita sarà di 2 minuti e 30 secondi; per la tipologia letteraria poetica la lunghezza consentita sarà di una pagina word.
5) Gli elaborati verranno giudicati da una giuria composta da professori, maestri e direzione del Sacro Cuore TDM.
6) Per la scuola Primaria ogni alunno partecipante riceverà un attestato. Il vincitore (uno tra prime e seconde ed uno tra terze, quarte e quinte) potrà decidere con la classe ed i maestri il luogo di una gita da effettuare il prossimo anno. Per la scuola Media ed il Liceo saranno premiati tre studenti; in particolare i gradi di studio saranno così considerati: tre premi per la scuola Media, tre premi per il biennio del Liceo, tre premi per il triennio del Liceo. Gli studenti vincitori della scuola Media e del Liceo potranno partecipare ad una visita didattica di loro interesse e ideata insieme ai professori, da svolgersi nell’anno scolastico 2020/2021.
7) Tutti gli elaborati più curati e interessanti saranno pubblicati sui social della scuola, sul giornalino “Voci di Corridoio” ed esposti nei momenti di convivialità della stessa, diventando così un bellissimo racconto di una parte della vita del nostro Istituto.
Aspettiamo con gioia e curiosità i vostri contributi!